I videocitofoni wireless come sceglierli?

Riuscire a trovare il citofono o il videocitofono adatto alle proprie esigenze non è sempre cosa facile, una guida può venire in vostro soccorso.

Citofoni wireless

I citofoni wireless sono oggi quelli maggiormente ricercati e installati, ciò avviene per diverse ragioni:

  1. la tecnologia funzionale
  2. la facilità d’installazione

Un apparecchio come un videocitofono risulta essere estremamente utile quando si ha la necessità di riconoscere la persona che ha suonato al campanello, visto che possiede una videocamera esterna grazie alla quale è possibile trasmettere oltre alla voce anche l’immagine della persona al cancello concedendo il grande vantaggio di poterlo osservare direttamente sul monitor interno prima di aprire la porta.

La differenza con un comune citofono è esattamente questa, con un citofono si sente la voce ma non si ha a disposizione l’immagine.

I Videocitofoni

Vale la pena concentrarsi su questi apparecchi perché le funzionalità degli stessi sono molto interessanti, partendo dalla registrazione delle riprese delle persone che suonano alla porta o al cancello mentre la persona non si trova in casa, questa funzione è detta di funzione segreteria.

In aggiunta chi acquista un videocitofono può scegliere tra diverse melodie e suonerie disponibili oltre a poter regolare il volume o se lo desidera, a poter spegnere del tutto la suoneria dell’apparecchio.

In più il videocitofono ha:

  • Visione notturna in bianco e nero
  • Inserimento password utile alla protezione del dispositivo
  • Led di segnalazione che avvisa se una porta è ancora aperta
  • Accensione della luce nelle scale o sul pianerottolo

Ma si parlava di una guida, oltre a mostrare quelle che sono le funzioni del videocitofono occorre capire quali siano i modelli che nel 2018 hanno riscosso maggior successo di vendite.

La scelta del videocitofono

Ci sono due regole da osservare nella scelta del proprio apparecchio domestico di video citofonia:

  1. Il rapporto qualità-prezzo
  2. Le vendite in grandi store online e non solo di modelli specifici

Resta la domanda: Come scegliere un videocitofono?

Entrando nello specifico si avrà bisogno di considerare delle info che possono tornare utili all’acquirente al momento dell’acquisto e anche per valutare i modelli che abbiano tutte le caratteristiche che si stanno cercando.

Ci sono dei parametri di cui tener conto:

  • Installazione, cablaggio ed alimentazione
  • Tipo di apparecchio
  • Unità interna ed esterna
  • Rapporto qualità/Prezzo
  • Tabella comparativa

I sistemi installabili sono di due tipi:

  • analogici
  • digitali (tra cui il wireless)

E ancor più specificatamente si tratta di sistemi a 2 o 5 fili.

Se non si intende sostituire tutto il kit di casa ma si intende al contrario cambiare unicamente la cornetta o il monitor occorre controllare e annotare il codice dell’alimentatore in uso nell’impianto condominiale facendone la richiesta all’amministratore o altrimenti quello della propria abitazione che è reperibile generalmente vicino ai contatori di luce e gas.

Quando si sarà trovato il codice di alimentazione allora si potrà proseguire verso la sostituzione della vecchia cornetta o che riguarda il vecchio monitor con uno 100% compatibile con il sistema installato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *